I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Dettagli

ASPIC Puglia

  Il COUNSELING è  
  un'attività professionale  
  ai sensi della Legge n.4/2013  

DRAMING

 Laboratorio di TEATRO-COUNSELING.
Corso di II livello per COUNSELOR e PSICOLOGI/PSICOTERAPEUTI

IL DRAMING®

Il modello operativo del Draming® si e’ configurato nel lavoro sul campo iniziato alla fine degli anni novanta da un gruppo multidisciplinare composto da operatori teatrali, psichiatri, insegnanti, infermieri, educatori, counselor e psicologi.

Il Draming® integra le tecnologie del lavoro dell’attore sviluppate nel secolo scorso dai pedagoghi teatrali e registi C. Stanislavskij J.Grotowski, P. Brook, A. Boal, E. Barba e dal Living Theatre, l’impianto metodologico del counseling umanistico e conoscenze della caratterologia dell’ennegramma.

Si tratta dell’articolazione di strumenti applicati in un contesto definito che favoriscono nell’immediatezza l’innesco delle dinamiche relazionali con sé e altro da sé e ne facilitano l’elaborazione.

Il processo di Draming®: disinibisce il comportamento, facilita il raggiungimento di differenti livelli di consapevolezza, determina il riconoscimento delle caratteristiche disfunzionali, motiva al cambiamento, attiva l’espansione e il rivelarsi delle potenzialità inutilizzate, dà forma a comportamenti maggiormente efficaci e soddisfacenti.

Il processo di Draming® opera nelle principali funzioni dell’essere: corporea, emozionale, cognitiva e trascendente