IL COUNSELING
Cosa è
ll counseling è soprattutto una competenza sociale.
E' la capacità di utilizzare gli strumenti della comunicazione per migliorare la qualità della vita, per potenziare quelle abilità che vengono definite dall'O.M.S. - Organizzazione mondiale della Sanità - come "life skills".
Il Counselor è la figura professionale che aiuta a cercare soluzioni a specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale su specifici temi.
L’obiettivo del Counseling è fornire ai Clienti opportunità e sostegno per sviluppare le loro risorse e promuovere il loro benessere come individui e come membri della società affrontando specifiche difficoltà o momenti di crisi.
Il Counselor è una figura professionale che, avendo conseguito uno specifico Diploma al seguito di un Corso di Studi almeno triennale (900 ore di formazione teorica ed esperienziale), è in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali che non comportino, tuttavia, una ristrutturazione profonda della personalità.
Si tratta di un “ascoltatore professionista” che non dà consigli, ma competenza e comprensione. Il Counselor è un Agevolatore nella relazione di aiuto, rappresenta un riferimento per coloro che, trovandosi in un momento di difficoltà, sentono il bisogno di essere accolti ed ascoltati da qualcuno competente disposto a prendersi cura di loro.
Il Counselor interviene con competenza trasmettendo abilità volte a facilitare lo sviluppo delle potenzialità personali, sempre presenti in ognuno di noi. Porta la persona ad avvantaggiarsi di una nuova consapevolezza affinché essa possa intraprendere un nuovo agire, più efficace e creativo.
Il Counselor ti potrà accompagnare nella risoluzione di: crisi di fronte ad un cambiamento, difficoltà nelle relazioni, momenti d’impasse nello studio e sul lavoro, conflitti davanti a scelte o decisioni da prendere, momenti di disagio emozionale.
Perchè
Le abilità di counseling, sempre più richieste per un crescente bisogno di ascolto e di comprensione, si rivelano molto utili in ambienti come: le scuole, le associazioni, i servizi socio-sanitari, le aziende…così come nella vita quotidiana…
Il counselor è un professionista della relazione d’aiuto, che agevola il cliente nella scoperta delle proprie risorse e potenzialità, in un breve e circoscritto ciclo di incontri.
Il counselor, come la più tradizionale figura dell’assistente sociale, rientra nell’area sociale, mentre invece psicologo, psicoterapeuta e psichiatra sono ricompresi all’interno dell’area della salute mentale.
La professione del counselor fa riferimento a un codice deontologico specifico ed è riconosciuta dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL).
Il diploma rilasciato dall’ASPIC (in Counseling skill di 1° livello – 900 ore di formazione) consente l’idoneità e l’abilità professionale, secondo la normativa dei rispettivi paesi C.E.E. (standard EAC European Association for Counseling) e l'iscrizione presso REICO (REgistro Italiano dei COunselor).
Possono essere counselor tutti coloro che sono interessati alla relazione d’aiuto: psicologi, medici, pedagogisti, insegnanti, educatori, formatori, manager, animatori, infermieri, formatori del personale, consulenti, quanti sono in contatto col pubblico, e tutti coloro che, almeno diplomati, abbiano un interesse di crescita personale per migliorare la relazione con se stessi, col partner, in famiglia, nel mondo del lavoro, nella società.
Come
Coloro che hanno conseguito il Diploma di Counselor 1° livello (900 ore) possono aprire la partita IVA per l’esercizio della libera professione.
Il Counselor è un esperto in:
- comunicazione
- accoglienza
- problem solving
- decisionalità
- orientamento
Pertanto è in possesso delle meta competenze utili in qualsiasi campo lavorativo e nella vita.