PROFESSIONE COUNSELORIl counseling è soprattutto una competenza sociale. E' la capacità di utilizzare gli strumenti della comunicazione per migliorare la qualità della vita, per potenziare quelle abilità che vengono definite dall'O.M.S. -Organizzazione mondiale della Sanità- come "life skills". Il Counselor è la figura professionale che aiuta a cercare soluzioni a specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale su specifici temi. L’obiettivo del Counseling è fornire ai Clienti opportunità e sostegno per sviluppare le loro risorse e promuovere il loro benessere come individui e come membri della società affrontando specifiche difficoltà o momenti di crisi. Il Counselor è una figura professionale che, avendo conseguito uno specifico Diploma al seguito di un Corso di Studi almeno triennale (900 ore di formazione teorica ed esperienziale), è in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali che non comportino, tuttavia, una ristrutturazione profonda della personalità. Si tratta di un “ascoltatore professionista” che non dà consigli, ma competenza e comprensione. Il Counselor è un Agevolatore nella relazione di aiuto, rappresenta un riferimento per coloro che, trovandosi in un momento di difficoltà, sentono il bisogno di essere accolti ed ascoltati da qualcuno competente disposto a prendersi cura di loro. Il Counselor interviene con competenza trasmettendo abilità volte a facilitare lo sviluppo delle potenzialità personali, sempre presenti in ognuno di noi. Porta la persona ad avvantaggiarsi di una nuova consapevolezza affinché essa possa intraprendere un nuovo agire, più efficace e creativo. Il Counselor ti potrà accompagnare nella risoluzione di:
Coloro che hanno conseguito il Diploma di Counselor 1° livello (900 ore) possono aprire la partita IVA per l’esercizio della libera professione. Il Counselor è un esperto in:
Pertanto è in possesso delle meta competenze utili in qualsiasi campo lavorativo e nella vita. La recente legge sulle professioni non organizzate del 14 gennaio 2013, colloca la professionalità del Counselor in uno spazio di legittimità: è un importante traguardo che alimenta l'interesse e la visibilità della professione di Counselor. |
- HomeASPIC PUGLIA
- IL COUNSELINGLa relazione d'aiuto
- IL MASTERMaster Esperienziale
- PROFESSIONE COUNSELORLa professione
- SOSTEGNO ALL'INDIVIDUOPer il cittadino
- CONTATTII riferimenti
- Sedi in PugliaLe sedi ASPIC in Puglia
Bari - BAT - Foggia
Presidente: Claudio Boccia
Via Gaetano Devitofrancesco, 2N interno 5
70124 Bari
segreteria@aspicpuglia.it - tel: 080 18086748Brindisi
Presidente: Concetta Claudia Brandi
Via Dalmazia, 27 (piano interrato)
72100 Brindisi
aspic.brindisi1@libero.it - tel. 338 9084390Lecce
Presidente: Giulia Frattini
Via dei Salesiani, 2
73100 Lecce
aspiclecce@libero.it - tel. 320 1461111Taranto
Presidente: Daniela Zizzi
Via Gorizia, 38
74024 Manduria (TA)
aspictaranto@gmail.com - tel. 333 9174494
Search