Il primo corso di Coaching Pluralistico Integrato, che, a partire dal Modello Pluralistico Integrato, integra i contributi del Counseling a quelli del Coaching per offrire un modello orientato alla realizzazione degli obiettivi e al tempo stesso centrato sulla persona.
E in esclusiva nazionale a Bari le metodologie del Coaching Quantistico® :
A) IMAGO SITUAZIONALE® - coincidenze significative per immagini
B) MC137 - mindfulness protocollo 137 e Potere Personale
C) ACTIVE DREAMWORK - conoscere se stessi: il sogno consapevole con metodologie sciamaniche
IL CORSO SI ARTICOLA IN
130 ore di aula
- 88 ore dedicate all’apprendimento delle tecniche base del modello Pluralistico Integrato(MPI)
- 42 ore dedicate all’approfondimento di tecniche di Coaching Quantistico® che consentiranno al corsista di esplorare il mondo della sincronicità, della mindfulness e del sogno attraverso metodologie innovative (CQ)
20 ore di lezioni online
dedicate alle tecniche base del coaching che consentiranno di ottenere le competenze base per sostenere gli esami per l’iscrizione a AILPU - Associazione Italiana Libere Professioni Umanistiche e alla ICF - International Coach Federation, le lezioni saranno in diretta streaming e comunque saranno registrate per consentirne la visione on demand gratuita per tutta la durata del corso. (ON)
20 ore di tirocinio didattico (CQ SuperWeek)
QUALIFICAZIONE, ACCREDITAMENTI E CERTIFICAZIONI
Il Coaching è una professione disciplinata dalla L. 4/2013
AILPU - Associazione Italiana Libere Professioni Umanistiche
Il corso è approvato come configurato secondo le prospettive previste dal progetto UNI1601326 che definisce i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità relativi all’attività professionale del coach, anche in relazione alla capacità di erogare un servizio di coaching in conformità alla norma UNI 11601/2015. In particolare: 150 ore di formazione specifica + 20 ore di tirocinio didattico/affiancamento. L'attestato rilasciato consentirà di svolgere presso AILPU l’esame scritto per la valutazione delle conoscenze, l’esame orale per approfondire il livello di conoscenze acquisite dal candidato e un esame scritto sui “casi studio”.
FINALITÀ
Il corso si rivolge a coloro che vogliano acquisire e sviluppare abilità e competenze di coaching. I possibili ambiti di applicazione sono molteplici e spaziano in interventi con i singoli, con i gruppi, con le aziende e le comunità. Elementi comuni e trasversali sono l’orientamento al futuro, la centratura sugli obiettivi, lo sviluppo delle risorse e potenzialità del cliente per sostenerlo nel superamento degli ostacoli che trova sul suo percorso e nella piena realizzazione delle sue potenzialità.
A ciò si aggiunge la specifica competenza di Coaching Quantistico® che si articola in 3 metodologie base: A) IMAGO SITUAZIONALE® coincidenze significative per immagini; B) MC137 mindfulness protocollo 137 e Potere Personale; C) ACTIVE DREAMWORK conoscere se stessi: il sogno consapevole con metodologie sciamaniche.
Le competenze di cui ai punti A), B) e C) necessiteranno di un approfondimento nel corso del II livello per essere adeguatamente esercitate.
ARGOMENTI DEL CORSO
- Counseling, Coaching, Mentoring, Tutoring: le nuove professioni di supporto pluralistico integrato
- Competenze e abilità di Counseling per il Coach
- I protagonisti del Coaching: il Coach, il Coachee, l’Azienda
- Il contratto di Coaching
- Il processo di Coaching
- Il monitoraggio e la valutazione del percorso di Coaching
- Le competenze: saper essere Coach
- Saper fare Coaching: Strumenti e tecniche di Coaching
- La PNL per il Coaching
- Etica e Deontologia nel Coaching
- Promozione professionale
- Riferimenti normativi: La Legge 4/2013; la norma UNI; il sistema di certificazione
- Il Coaching secondo gli standard ICF
- IMAGO SITUAZIONALE® coincidenze significative per immagini
- MC137 mindfulness protocollo 137 e Potere Personale
- ACTIVE DREAMWORK conoscere se stessi: il sogno consapevole attraverso metodologie sciamaniche
PER INFORMAZIONI
Segreteria tel. 080 18086748
oppure
Lorem ipsum...
Lorem ipsum...
Lorem ipsum...