formazione riconosciuta da
9.00 - 13.00 GIOCHI CHE GIOCHIAMO a cura di Adelaide Tartaglia
Consapevoli dell’importanza del saper essere per svolgere la professione di counselor verrà offerto un approfondimento della teoria analitico transazionale dei giochi.
Il gioco psicologico è un ostacolo alla comunicazione e al rapporto. È fuori dalla consapevolezza e dal nostro controllo, provoca sofferenza e in alcuni casi ha esiti tragici.
Possiamo riconoscerlo, riconoscere la nostra responsabilità e agire diversamente.
Adelaide Tartaglia è Psicologa, Counselor e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi della Campania n.429
Nata a Salerno nel 1962, vive e lavora a Napoli e ad Avellino dove svolge la professione di Psicologa-Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale ed Approccio Integrato ASPIC. Dirige la sede territoriale dell'ASPIC Napoli-Avellino.
Dopo la laurea in Psicologia ha conseguito la specializzazione triennale in psico-diagnostica. Ha approfondito la sua formazione soprattutto in ambito della neuroriabilitazione; è stata direttrice per circa 15 anni di un centro di riabilitazione e terapia occupazionale per persone diversamente abili. Ulteriori approfondimenti formativi: bioenergetica, tecniche sistemiche, teoria dell'attaccamento, tecniche d’intervento per l’età evolutiva.
E’ formatrice e supervisore di counselor e fa parte del CD della Reico (associazione di categoria dei counselor italiano)
15.00 - 19.00 MINDFULNESS COUNSELING - protocollo 137 a cura di Claudio Boccia
L’obiettivo del MC137 è costruire le premesse e l’opportunità di ottenere un “quantic jump” (salto quantico), un cambiamento di stato repentino nella visione psicologica di ciò che ci circonda e nel nostro essere al mondo. Si differenzia dalla mindfulness classica nelle sue diverse declinazioni in quanto, pur lavorando anche sulla riduzione dello stress e su un incremento dei livelli di consapevolezza, diviene parte integrante di un processo di counseling.
Si lavora quindi per il potenziamento delle facoltà mentali, o meglio, per una migliore e più funzionale utilizzazione delle proprie potenzialità.
Per ottenere questo risultato il processo meditativo integra in sé il livello cognitivo e relazionale nonché psicocorporeo che viene esplorato ed esperito con il metodo pluralistico integrato all’interno del counseling umanistico esistenziale. L’integrazione delle diverse componenti psicofisiche risulta indispensabile affinché si giunga al “salto quantico” e successivamente vengano poste le condizioni per una stabilizzazione in un più soddisfacente e consapevole essere al mondo.
Claudio Boccia è counselor (CPA) e presidente della sede di Bari dell’ASPIC.
Laureato in Giurisprudenza e in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi propone le tematiche legate alle organizzazioni in una visione innovativa di derivazione junghiana integrata alla meccanica quantistica.
Proveniente dal mondo aziendale, ha approfondito le tecniche della leadership con Robert Dills e Stephen Gilligan.
Ai partecipanti sarà rilasciato l'Attestato di conseguimento della formazione e/o della supervisione, in base al numero di ore frequentate, utili ai fini dell'aggiornamento annuale obbligatorio per i Counselor.
Al fine di garantire la modalità didattica esperienziale e interattiva che contraddistingue la formazione dell’U.P.ASPIC, l’accesso al seminario è a numero chiuso.
Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo.
Si ricorda che i Seminari di aggiornamento gratuiti sono riservati ai soci U.P.ASPIC in regola con l’iscrizione per l’anno in corso.
TELEFONA: 080 8965750 oppure EMAIL: segreteria@aspicpuglia.it
oppure
>>> compila la tua PRENOTAZIONE<<<
>>>ISCRIZIONI CHIUSE<<<