TRAINING PLURALISTICO INTEGRATO
OBIETTIVI DEL CORSO
Migliorare la consapevolezza e l’ascolto di sé attraverso un contatto profondo con le proprie sensazioni ed emozioni, al fine di migliorare la qualità della vita.
Rafforzare le capacità progettuali e valorizzare le risorse interne.
Fornire strumenti per instaurare rapporti interpersonali fondati sul confronto positivo e sul principio di reciprocità.
CONTENUTI
Il quadro di riferimento teorico-applicativo è basato sul modello della psicologia umanistica il quale fornirnisce ai partecipanti griglie di lettura e modalità di intervento integrate, al fine di offrire ai propri clienti sostegno e aiuto altamente personalizzati, partendo dalle esigenze e dalle caratteristiche di unicità e soggettività di ogni persona.
I suoi diversi contributi -dall’approccio non direttivo CENTRATO SULLA PERSONA di C. Rogers alla prassi semi-direttiva della GESTALT- convergono in un modello di Counseling Pluralistico Integrato che coniuga la prospettiva fenomenologico-esistenziale con aspetti significativi dell’ANALISI TRANSAZIONALE, della PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA, del COUNSELING SISTEMICO-RELAZIONALE, del COGNITIVISMO-COMPORTAMENTALE e dei più recenti approcci del COUNSELING NARRATIVO, MOTIVAZIONALE e di quello CENTRATO SULLA SOLUZIONE.
IL CORSO PREVEDE
- Acquisizione di competenze di problem solving
- Conoscenza delle metodologie e del processo di un colloquio di sostegno e di orientamento
- Conoscenze teoriche sulla struttura e sui funzionamenti di base della persona
- Formazione etica e deontologia dell’esperto in tecniche di counseling
- Crescita personale, conoscenza delle proprie dinamiche relazionali e dello stile comunicativo
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL MASTER
CORSO TRIENNALE 2024/2026
Training Pluralistico Integrato
Il nostro Corso consente l’iscrizione alle Associazioni di Categoria di riferimento
Le caratteristiche del corso
Il corso è centrato sul SAPERE, SAPER FARE e SAPER ESSERE degli allievi, garantendo una crescita personale oltre che professionale. Prevede un approccio teorico esperienziale, utilizzando modalità didattiche attive come:
- role-playing, video-didattica ed esercitazioni
- percorsi di crescita personale (individuali e in gruppo)
- attività di supervisione (individuale e di gruppo)
Nell’articolarsi del processo formativo gli allievi sono supportati individualmente da tutors adeguatamente addestrati.
Viene privilegiata una metodologia d’insegnamento teorico-esperienziale, basata sul principio dell’apprendere attraverso l’osservazione e la pratica.
- Il 30% delle ore è dedicato a lezioni teoriche fortemente interattive, supportate da esercizi e dispense:
il sapere;
- Il 50% dell’attività formativa è caratterizzata da esercitazioni pratiche, finalizzate all’applicazione immediata dei concetti appresi e discussi nella fase della teorica:
il saper fare;
- Il 20% delle ore è finalizzato al potenziamento del senso di autoefficacia e dell’empowerment degli allievi, alla crescita personale e al miglioramento della loro capacità di gestione dello stress:
il saper essere.
All’inizio del Corso di formazione e durante lo svolgimento delle attività formative sono previsti questionari di autovalutazione delle attitudini personali e delle abilità acquisite, colloqui individuali e sistematiche verifiche in itinere finalizzate ad orientare individua.
Certificazione
Al termine delle 450 ore, previo il superamento delle verifiche previste dal piano formativo, verrà rilasciato l’attestato finale.
Il percorso triennale è riconosciuto da REICO (REgistro Italiano dei COunselor) e permette l'iscrizione al registro professionale di categoria.
I percorsi ASPIC inoltre offrono la possibilità di iscriversi (a seconda delle esigenze) a diverse Associazioni di Categoria. Gli standard ASPIC garantiscono un costante aggiornamento del professionista e della formazione necessaria per svolgere la professione in linea con la Legge 14 gennaio 2013, n.4 .
L'ASPIC, Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità, nel 1984 ha introdotto e istituito il 1° corso di formazione in Counselling in Italia.
I successivi livelli di qualificazione professionale sono curati dall'Università Popolare del Counselling ASPIC - UPASPIC .
|